giovedì 17 marzo 2011

Nostalgia di Anni Mai Vissuti

Disegno che mi ha commissionato mia nonna. Problema:che disegno a una come mia nonna? Lei non conosce molto bene i fumetti, giusto topolino...una volta le ho detto "Nonna! Vado in fumetteria!" e credeva andassi a comprare le sigarette XD (per chi non avesse capito:fumetti...fumo...)

Pensando pensando mi è venuto in mente che spesso mi racconta che da giovane era una mondina, quelle donne che passavano faticose giornate nei campi allagati a raccogliere il riso, e così ho disegnato una di loro!
Mentre la disegnavo ho pensato che mi sarebbe piaciuto vivere in quegli anni, sebbene faticosi e magri. Ok, forse non è il massimo della vita, ma mi è sempre piaciuto stare in mezzo ai campi, cosa che faccio tutt'ora, certo, ma in quegli anni potevi stare fuori un'intera giornata senza temere i malintenzionati, era tutto più semplice, giocare coi maschi era ancora una cosa stranissima....
Ora sono sempre da sola, o meglio io e il cane, a correre nei campi, arrampicarmi sulle rotaballe, immergere i piedi e schizzare l'acqua nelle canalette, sguazzare nei campi irrigati...a quei tempi saremmo stati in tanti, avrei avuto motli più amici qui dove abito! ora invece i pochi ragazzi che ci sono pensano solo ad andare in paese o in città, vestiti tutti fighi, perchè fare quello che faccio io è da sfigati...
Minchia quanto sono logorroica -.-' ho parlato troppo....
Vi lassio vah! Buona unità d'Italia...anche se non ci trovo molto da festeggiare, messi come siamo...
Ci si sente!

4 commenti:

  1. Anche te una parente mondina? anch'io avevo la mia bis-nonna mondina, portava sempre mia mamma da piccola con mio bis-nonno in moto a raccogliere le rane nelle risaie, ho avuto la fortuna di conoscerla, è arrivata alla veneranda età di 93 anni (o giù di lì).
    Guarda, continua a fare quello che fai, rimani quella che sei, fregatene degli altri sii te stessa!

    Faccio gli auguri anche a te sorella! ;)

    RispondiElimina
  2. Beh ormai quelli non li vedo più da anni...e non è che ho pianto per questo XD e anzi, a scuola ho trovato gente che addirittura invidia il luogo dove abito...comunque si, io sono e sempre sarò me! Grazie fratello ;)

    RispondiElimina
  3. Direi che hai centrato bene il problema.
    Peccato che le mondine siano state sostituite
    dai disebanti-

    RispondiElimina
  4. Beh, per un lato diciamo che è meglio, il lavoro è più leggero e meno stressante...ma dall'altra si è persa un bel pò di tradizione, e fertilizzare con chissà che schifezze chimiche e raccogliere con macchinari non è il massimo per l'ambiente..

    RispondiElimina

I vostri commenti mi gasano :D